Collabora Translate Speciali
Scrivi anche tu il tuo pezzo e inviacelo. Si accettano anche in inglese, francese, spagnolo o tedesco. Per maggiori informazioni clicca qui. Don't you understand? Don't worry: you can translate the page with a click on the button "Traduci". You find it in the bar on the bottom of the window. In questa pagina tutti gli Speciali del sito. Raggruppa diversi post in un unico argomento comune.

Periodizzazione storica

Questo sito si propone di descrivere in maniera quanto più sintetica e chiara possibile, vicende storiche che abbracciano tempi e spazi lontani tra di loro.
Uno dei problemi principali della Storia è però proprio la scelta di una divisione formale degli argomenti. Qualunque modello scelto porterebbe sicuramente a delle incongruenze, o delle esclusioni/inclusioni più o meno forzate e non pienamente soddisfacenti, dei fatti nelle specifiche categorie.
Ognuno vede l'inizio e la fine di grandi periodi storici in modo diverso: per quanto riguarda l'inizio della cosiddetta "età moderna", la data più accreditata è il 1492, la scoperta europea dell'America, ma altri prendono come inizio il 1454, la caduta di Costantinopoli, oppure il 1517, la rivoluzione protestante, ecc...
Altro problema è il nome che si dà alle cose: il Medioevo europeo non corrisponde in termini cronologici a quello giapponese, ad esempio, e così via.

Man mano che ci si avvicina all'età contemporanea gli avvvenimenti diventano sempre più di livello intercontinentale, se non mondiale. Ho deciso arbitrariamente (ma con alcune motivazioni) che:
-Fino al secolo XVII compreso, gli argomenti che non riguardano l'Europa vengano divisi anche geograficamente, in una pagina a sé (storia extra-europea) N.B. nella storia antica intendo per "Europa", oltre al continente, anche tutte le terre che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, Medio Oriente compreso.
-Tutti gli avvenimenti tra i secoli XVIII e XIX (essendo storicamente il periodo di maggior influenza europea sul mondo intero) vengano compresi nella pagina di storia moderna.
-Tutti gli avvenimenti del XX secolo, a prescindere dalle aree geografiche che interessarono, vengano compresi in un'unica pagina di storia contemporanea.

Questa divisione, per quanto possa sembrare eurocentrica, non vuole screditare l'importanza di altri fatti, culture, popoli ecc. nel resto del mondo. Purtroppo ho dovuto fare delle scelte di impostazione e questa, tre le tante, mi è risultata la più congeniale. Non ho voluto in qualche modo offendere né screditare nessuno, le motivazioni di questa partizione sono puramente di organizzazione del sito.

Grazie per la comprensione