Collabora Translate Speciali
Scrivi anche tu il tuo pezzo e inviacelo. Si accettano anche in inglese, francese, spagnolo o tedesco. Per maggiori informazioni clicca qui. Don't you understand? Don't worry: you can translate the page with a click on the button "Traduci". You find it in the bar on the bottom of the window. In questa pagina tutti gli Speciali del sito. Raggruppa diversi post in un unico argomento comune.

Yin e Yang


Deriva dal concetto dell'antica filosofia cinese, presente anche nelle due religioni del Taoismo e Confucianesimo. Esso rappresenta gli opposti, lo Yin le funzioni meno attive (luna, notte, oscurità, freddo, riposo) mentre lo Yang quelle più attive (sole, giorno, luce, caldo, attività).

Può anche essere rappresentazione del flusso del tempo. Il mezzogiorno è pieno yang, il tramonto è lo yang che si trasforma in yin. La mezzanotte è il pieno yin e l'alba è lo yin che si trasforma in yang.

Questo flusso del tempo può essere espresso come cambiamenti stagionali e nelle direzioni cardinali: il sud e l'estate sono pieno yang; l'ovest e l'autunno sono lo yang che si trasforma in yin; il nord e l'inverno sono il pieno yin, e l'est e la primavera sono lo yin che si trasforma in yang.

Tutto dunque può essere descritto con Yin e Yang, e, viceversa, questi possono essere ritrovati ovunque essendo questi opposti (qualunque cosa ha un suo opposto), avendo uno radice nell'altro (sono interdipendenti, hanno origine reciproca, l'uno non può esistere senza l'altro); essi diminuiscono e crescono (si consumano e si sostengono a vicenda) e si trasformano l'uno nell'altro.