Collabora Translate Speciali
Scrivi anche tu il tuo pezzo e inviacelo. Si accettano anche in inglese, francese, spagnolo o tedesco. Per maggiori informazioni clicca qui. Don't you understand? Don't worry: you can translate the page with a click on the button "Traduci". You find it in the bar on the bottom of the window. In questa pagina tutti gli Speciali del sito. Raggruppa diversi post in un unico argomento comune.

Il Baphomet


Il Baphomet è un idolo o un'immagine, la cui prima apparizione risale nei verbali del processo contro i Templari. Si riteneva che utilizzassero questa immagine come parte delle cerimonie di iniziazione. Questi riferimenti fecero sì che al novero delle accuse mosse contro l'Ordine si aggiungesse quella di idolatria pagana. La sua forma era di vario tipo: si andava dal teschio umano a una testa con due facce.

L'attuale forma del baphomet è quella di un caprone umanoide alato con il seno e una torcia tra le corna, risalente all'opera di Eliphas Lévi "Dogma e rituale dell'alta magia" del 1855.
Ma l'origine del termine è oscura o comunque di difficile definizione.
Innanzi tutto il nome, come già detto, deriva dal processo contro i Templari, quindi da testimonianze sotto tortura e l'errore di comprensione o di trasposizione in onomatopea sono possibili.
Le teorie presentate sono varie: una deformazione del nome Mahomet (Maometto), composizione di una serie di abbreviazioni ("Temp. ohp. Ab". che prendono origine dal latino Templi omnium hominum pacis abhas, con il significato di "padre della pace universale tra gli uomini") o tem. o. h. p. ab. (templi omnium hominum pacis abbas. La traduzione in questo caso è abate del tempio della pace dell'umanità, forse in riferimento ai Templari stessi), dalle parole greche Baphe e Metis (Le due parole insieme significherebbero "battesimo di saggezza"). Altri ancora fanno derivare il termine dalla radice greca del verbo battezzare, interpretando la parola come "Dio che battezza nello Spirito Santo".

Tra le varie ipotesi, c'è anche quella formulata da Hugh J. Schonfield, uno dei maggiori studiosi dei Rotoli del Mar Morto. Nel suo libro "The Essene Odissey", Schonfield descrive un cifrario crittografico a sostituzione chiamato codice Atbash, già presente in alcuni passi della Bibbia ed utilizzato per dissimulare dei nomi in alcuni testi Esseni. Il codice Atbash consiste nel ripiegare in due l'alfabeto ebraico di 22 lettere in modo che la prima venga sostituita dalla 22°, la seconda dalla 21° e così via fino all'11°. Poggiando questo cifrario sulla base inferiore, le prime due coppie di sostituzioni sono aleph-taw e beth-shin, e queste quattro lettere,lette di seguito, formano il nome del cifrario, a-t-b-sh. Secondo questo codice il nome Baphomet andrebbe scomposto nelle sue cinque lettere del corrispondente termine ebraico, che vanno sostituite con le loro corrispondenze nel cifrario Atbash:

beth pe waw mem taw
beth pe waw mem taw
B Ph O M T

shin wav pe yod aleph
shin waw pe yod aleph
Sh O Ph I A

In questo modo, Baphomet traslitterato in Atbash da "Sophia", il termine esoterico che indica la "Sapienza".